Chi sono

Avvocato Alessandro Riboldi

Nato a Milano nel 1968, Alessandro Riboldi è sposato con due figli.
Dopo avere ottenuto la maturità classica al Liceo classico Terenzio Mamiani di Roma, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza in diritto costituzionale con il prof. Federico Sorrentino sui principi costituzionali della retribuzione dei lavoratori.

L’avv. Riboldi ha maturato negli anni significative esperienze professionali in importanti e qualificati Studi legali, anche di ambito internazionale, altamente specializzati in diritto del lavoro prima nella città di Roma poi in quella di Padova (studio dell’avv. Gianni Barillari, suo maestro) e di Milano (tra cui lo lo Studio Carnelutti Mc Dermott Will & Emery, lo Studio Legale Chiello & Pozzoli e lo Studio Fezzi Chiusolo Borali).

Ha inoltre collaborato con primari Studi legali professorali e con docenti di diritto del lavoro nell’ambito di incarichi giudiziali di particolare rilevanza e pregio. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano ed esercita l’attività professionale a Milano.

Nel 2015 l’avv. Riboldi ha fondato l’omonimo Studio. E’ esperto in diritto del lavoro e diritto sindacale, oltre che di rapporti di agenzia, sia in ambito giudiziale sia in ambito stragiudiziale mediante attività consulenziale.

Ha maturato una specifica esperienza nelle operazioni di ristrutturazione aziendale e di riduzione di personale comportanti nel caso l’utilizzo di ammortizzatori sociali.

E’ inserito negli elenchi dei difensori presso la sezione fallimentare del Tribunale di Milano ove svolge incarichi quale consulente per conto di concordati preventivi e nell’ambito di procedure concorsuali.

È socio dell’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.

E’ esperto in materia antidiscriminatoria a supporto dell’Ufficio delle Consigliere di Parità della regione Lombardia. Svolge attività formative, tra le quali l’organizzazione di eventi professionali, convegni di formazione e seminari di aggiornamento.

Ha collaborato con riviste specializzate in diritto del lavoro, mediante la redazione di articoli e saggi, oltre ad essere autore di monografie in materia di diritto del lavoro.